ViaMat: la più grande azienda mondiale di custodia ormai dice no ai clienti americani

 

Il fornitore del servizio logistico ViaMat (Svizzera), che gestisce lo stoccaggio di metalli preziosi dal 1945, è la capolista mondiale per la custodia sicura di oro e di argento.

Via Mat possiede camere blindate in Svizzera, a HongKong ma anche a Dubai e fra i suoi clienti ritroviamo alcune delle più grandi aziende minerarie e società di investimenti/custodia d’oro al mondo.

Via Mat ha recentemente rivelato di non accettare più i clienti americani:

«Oggi viviamo alcuni cambiamenti rapidi e sostanziali nel regolamento generale del nostro settore. Questi cambiamenti concernano principalmente le strutture di imposte ed i sistemi di tassazione in diversi paesi. Di fatto, VIA MAT INTERNATIONAL ha deciso di non offrire più i suoi servizi di custodia fuori dagli Stati Uniti ai clienti privati sottomessi a tassazione negli Stati Uniti»

Via Mat è molto presente dall’altra parte dell’Atlantico e quindi la società deve adeguarsi alle regole fiscali insensate del governo US.

E cosi il Foreign Account Tax Compliance Act contiene più di 500 pagine di regole. Il costo ed i rischi legati per essere in conformità sono diventati troppo difficili da gestire per ViaMat che preferisce ormai chiudere l’accesso ai clienti statunitensi.

Qui sotto il documento di Via Mat rilasciando questa decisione:

Speak Your Mind

*