Il valore delle riserve d’oro della Russia è molto più alto rispetto a quanto comunicato

 

Eric King: Che ne pensa delle nuove sanzioni dell’Occidente contro la Russia?

or

William Kaye: La Russia reagisce ma ciò non desta scalpore nei media, dove i titoloni sono tutti per le sanzioni da parte della comunità internazionale, secondo me queste reazioni sono molto importanti per gli investitori. La perdita dello status di riserva internazionale per il dollaro avrebbe delle conseguenze fondamentali, come un adeguamento dei prezzi dell’oro e dell’argento.

La Russia possiede grandi riserve d’oro, ma secondo le mie fonti queste riserve sono di gran lunga più ingenti di quanto comunicato dal paese, così come le riserve cinesi. Una delle conseguenze delle tensioni geopolitiche attuali, in particolar modo con gli Stati Uniti che alimentano le tensioni tra Cina e Giappone (altra brutta idea), è il legame, politico ed economico, sempre più stretto che lega Mosca e Pechino.

Si tratta di un aspetto molto importante perché Russia e Cina controllano entrambe potenti armate, senza dimenticare l’arsenale nucleare. La nuova alleanza tra Russia e Cina cambia drammaticamente lo scacchiere politico. Possiamo immaginare che gli interessi di questi due paesi, ovunque siano, evolveranno rapidamente con le minacce che pesano sulle loro egemonie. Si tratta dell’errore più madornale della politica estera statunitense.

Eric King: Secondo Lei, quanto oro possiede la Russia?

William Kaye : È un’ottima domanda. Diciamo semplicemente che si tratta di un multiplo delle cifre comunicate ufficialmente fino ad oggi. Credo che i lettori di KWN capiranno perché la Russia pubblica cifre che non riflettono la realtà, gli stessi motivi che hanno spinto la Cina a fare altrettanto.

La Cina potrebbe dichiarare di avere quasi circa 4000 tonnellate d’oro, ma in realtà sono molto di più. Tutte le mie fonte basate in Russia mi indicano la stessa cosa: il valore delle riserve d’oro della Russia è molto più alto rispetto a quanto comunicato.

 

Fonte

 

Speak Your Mind

*