Hathaway: “i ricchi, gli investitori e le banche centrali comprano dell’oro fisico”

 

In un intervista rilasciata dal King World News, John Hathaway il prolifico gestionario della Tocqueville Gold Fund, ha fornito alcune indicazioni interessanti sul mercato dell’oro: “ero in California la scorsa settimana ed ho incontrato tanta gente: comprano dell’oro fisico. I ricchi, gli investitori privati acquistano dell’oro fisico oltre a molte banche che iniziano anche loro a comprare oro.”

Oro fisico

A proposito dell’oro che ribalza fuori dal debole livello dei 1500 dollari: “Questo è molto incoraggiante. E’ stato una prova positiva del ribasso a 1523 dollari successo nel mese di dicembre, e mi sembra che siamo nelle condizioni ideali per i prossimi 6 mesi. Il prezzo dell’oro potrebbe crescere durante i due prossimi anni.

Se quest’anno l’oro raggiungesse nuovamente i 1900 dollari oltrepassando forse i 2000 dollari, non sarebbe una sorpresa. Sapete, le banche centrali che comprano oro sono sempre più numerose. Infatti queste banche centrali conoscono la storia e dobbiamo dire che sono degli acquirenti esperti.  Aumentano semplicemente le loro riserve d’oro

Non si trattano di grandi paesi ma piuttosto di nazioni come le Filippine ed il Messico…

Se siete un ricco uomo d’affari cinese e che accumulate varie ricchezze con la moneta cinese, non potete andare da nessuna parte. Praticamente tenete una valuta, che potete scambiare soltanto sul mercato nero per un prezzo irrisorio.

Quindi l’argento e l’oro rappresentano le migliori alternative. Anche se è difficile da credere, il sistema bancario cinese è peggio del sistema occidentale.“

E quando gli parliamo di “bank run”, Hathaway avverte: “Gli investitori ed i risparmiatori sono nervosi e penso che questo è il contagio.”

A proposito del mercato dell’oro, Hathaway dichiara: “Penso che entro la fine dell’anno, forse quell’estate anche, andiamo a superare nuovamente i 2000 dollari. Sapete benissimo che i fondamentali che permettono all’oro di aumentare non sono mai spariti.

L’oro è salito poi ha avuto quella correzione di 9 mesi. Penso che sia finito ormai. Tutti hanno avuto paura, è una certezza. L’oro sembra tornato ad essere stabile. I motivi che hanno spinto l’oro verso ricordi sono sempre vivi e forse ancora più potenti rispetto all’anno scorso.

La posizione tecnica di quel mercato dopo la correzione è ben più solida rispetto a 9 mesi fa. Mi aspetto quindi un fine di anno positivo per tutti quelli che hanno investito nei metalli preziosi e le azioni minerarie.

Penso che il risultato sarà molto, molto interessante per tutti quelli che possono comprare dell’oro da oggi. So che alcune persone tremono un pò. Quel sentimento è stato provocato dal ribasso del prezzo dell’oro durante gli ultimi 9 mesi pero se volete far crescere il vostro denaro, è proprio il momento di investire. Tutte le condizioni sono riunite per avere un ottimo rendimento.

Siamo quasi all’inizio di una transizione verso un regime monetario diverso. Non conosco l’uscita finale ma credo che quasi tutti gli scenari coinvolgerebbero una forte rivalutazione dell’oro.


Speak Your Mind

*