Tom Fitzpatrick: “oro vola fino ai 2500 dollari nei tre primi mesi del 2013”

 

In un intervista rilasciata al King World News, Tom Fitzpatrick evoca i recenti movimenti rialzisti dell’oro, con l’appoggio di grafici interessanti. Fitzpatrick pensa che l’oro verrà quotato fino ai « $2,500 dollari nei tre primi mesi del 2013. »

« Oggi capiamo che siamo all’inizio di quello che pensiamo di essere un movimento rialzista significativo per l’oro. L’oro è uscito dall’alto di questo triangolo (vedere il grafico qui sotto) e rimane ascendente rispetto alla linea inferiore.

Questo dovrebbe lasciare spazio ad un test probabilmente più importante, intorno ai 1791 dollari, che corrisponderebbe al livello più alto raggiunto quest’anno. Se l’oro può superare questo livello, e pensiamo che lo farà, avremo completato una doppia soglia minima nel triangolo, il che ci darà un obiettivo di circa 2600 dollari l’oncia

Abbiamo, visto l’oro sopra la media mobile di 55 settimane. E’ la prima volta che succede questa cosa dai movimenti ribassisti di maggio. L’oro è stato in rialzo durante due settimane consecutive, il che non è più successo dallo mese di gennaio 2012. Fin da quando sono iniziati questi movimenti rialzisti, l’oro è salito a 1791 dollari.

Per quanto riguarda i potenziali movimenti rialzisti, l’orizzonte è sempre più positivo e quest’andamento dell’oro somiglia a quello che abbiamo vissuto nel 2007, prima che i prezzi comincino a salire. E se l’oro si comporta come nel 2007 nonostante la doppia soglia attuale che suggerisce un obbiettivo vicino a 2060 dollari, potremmo assistere finalmente a qualcosa di più spettacolare , cioè fino a 2500 dollari nei tre primi mesi del 2013″.

Poi aggiunge: « Per quanto riguarda i movimenti ribassisti oltre a quelli rialzisti, credo che l’oro ha “respirato” molto durante il lungo periodo di consolidamento. Questo meccanismo “respiratorio” è durato alcune settimane.

(…) Io credo che l’oro raggiungerà il livello di 1791 dollari l’oncia nelle prossime settimane ma non rappresenterà ancora la vera accelerazione dell’oro… Crediamo che l’andamento dell’oro sarà più importante dopo che avrà superato questo livello di 1791 dollari.”

 

Speak Your Mind

*