Nugget o Canguro – Moneta d’oro australiana

Introdotta nel 1986 dalla Gold Corporation, questa moneta è millesimata dalla Perth Mint con 8 differenti dimensioni  (1/20oncia, 1/10oncia, 1/4oncia, 1/2oncie, 1oncia, 2oncie, 10oncie, 1kg).

Il Nugget australiano è particolarmente apprezzato dagli investitori perché si tratta dell’unica moneta d’oro a quotazione legale che cambia la grafica ogni anno e che limita la sua produzione annuale.

Caratteristiche del Nugget australiano

Dritto: Effigie di Elisabetta II.

Verso: Canguro

Peso: 31,1035 gr

Peso netto: 1 oncia (31,1035 gr)

Intraseco: 999.9/1000

Diametro: 32,10 mm

Millesimo: dal 1987

Il dritto della moneta presenta un’effigie della Regina Elisabetta II. Quest’effigie è circondata dal nome oltre alla denominazione della moneta e senza dimenticare la parola “Australia”.

Inizialmente trovevamo pepite d’oro sul verso della moneta. La grafica è cambiata nel 1989 per rappresentare l’animale emblematico dell’Australia: il canguro. Per quel motivo la moneta è chiamata nello stesso tempo Australian “Nugget” e “Kangourou”. Intorno al canguro è scritto il nome della moneta, la purezza oltre alle dimensioni ed il millesimo.

Quotazione del Nugget, la moneta d’oro australiana

La valutazione della Nugget è relativamente più alta perché oltre alle variazioni di incisione, la produzione è limitata ogni anno.