Mercato di oro e argento fisico: e adesso?

Parecchie persone mi hanno domandato come mai l’oro non si sia mantenuto o non sia ancora salito a livelli più alti verso una “corsa alla cautela ” nel  momento in cui il mercato è affondato. In effetti, quando un grande mercato subisce uno scossone in un senso o in altro, questo si ripercuote in poco tempo in tutti gli altri mercati. La spiegazione più semplice è dovuta al fatto che gli hedge found  hanno tendenza a dirigere il mercato a breve termine in ragione del fatto che i loro strumenti informatici sono programmati per far circolare argento  fuori e dentro i mercati. Tradizionalmente, il giorno in cui si verifica  una vendita notevole sul mercato finanziario, gli hedge found venderanno ciecamente tutto ciò che non è inchiodato al pavimento, investendo in buoni del Tesoro. Ed oggi, tutto è in calo, tranne  gli EFT ed i buoni del Tesoro….

Ma c’è un’altra spiegazione alla base dell’odierno mercato di oro ed argento. Se siete così ignoranti od ingenui da credere che la FED  non intervenga o non controlli la piazza, in particolare il mercato dell’oro, potete tranquillamente tornare a leggere  Mish, Denninger ou Fleckenstein.
MA, se avete accesso ai grafici di negoziazione infra giornalieri relativi all’andamento di oro e argento, noterete come la caduta dell’argento ha avuto inizio verso le 2 mezza del mattino secondo l’ora di Denver, che coincide con la chiusura  di Hong Kong e della maggior parte delle borse asiatiche. Visto che Hong Kong si occupa principalmente del mercato di oro ed argento fisici.
possiamo dedurre che la valanga di cartamoneta sia stata innescata a Londra  non appena i mercati per acquisti materiali sono stati chiusi. Idem per l’oro.
Come la maggior parte di voi sa, quando le banche di lingotti inglesi vogliono provare a causare danni ai metalli,cominciano la loro operazione di dumping  sulla carta a Londra e continuano a NY alle 6 e 20 del mattino, ora di Denver, quando il Comex è aperto. E certamente, i miei grafici mostrano come un altro picco delle vendite  sia sopravvenuto all’apertura del Comex.

Da tali attente considerazioni possiamo concludere che  la fitta trama dell’oro è stata avviata da tradizionali investitori in banconote, banche lingotto cos’ come JP Morgan, Baclays et Goldman Sachs.  Questo ha permesso anche di innescare gli stops loss e quindi vendite automatiche di circa la metà di tutti gli hedge found. Sono sicuro al 100% che questa sia la ragione per cui oro ed argento abbiano affrontato un crollo così eccezionale contemporaneamente a tutti i mercati finanziari.

Allora, cosa accadrà? Non lo so. Chi è  John Galt ? quello che so è che il tutto ricorda il 6 maggio 2010 quando il Dow Jones è precipitato di 1000 punti e oro, argento, azioni minerarie  hanno cominciato realmente ad apparire sulla scena. Penso anche che la FED speri  come il prezzo di oro ed argento cali notevolmente prima di stampare miliardi di banconote per comprare buoni del tesoro dello stato (QE). Ricordatevi, nel nostro sistema di moneta a corso forzoso, quando l’oro sale verso l’alto, è il segnale più allarmante che il mercato traballa. Se tutto il mondo comincia ad investire nell’oro per questo motivo, tutte le menzogne celate dalla FED  e dai governi americani negli ultimi 40 anni  porteranno ad un cataclisma. La FED può evitare ciò? Dubito che possano trasformare la moneta  a corso forzoso in metallo fisico come è avvenuto all’est.

Il mio miglior consiglio per metalli ed azioni minerarie  è quello di seguire il suggerimento di Jesse Livermore che dice di “Non muoversi”.  Se siete in attesa di un’opportunità per migliorare la vostra posizione, è il momento giusto di agire. Non scordate, tutte le fondamenta, motore dei capitali di metalli preziosi, si irrobustiscono di giorno in giorno. Non so ancora per quanto tempo riescano a manipolare il prezzo dei metalli, soprattutto con la richiesta massiccia di oro fisico da parte di paesi come l’India, l’Asia e il Medio Oriente. Ma so che ad un certo punto, da oggi a 6 mesi o al massimo 1 anno, l’oro e l’argento saranno sensibilmente più elevati  e chi possiede molto oro e argento sarà molto contento.

Fonta: Traduzione dell’articolo “Well, What Now?” pubblicato sul THE GOLDEN TRUTH

Speak Your Mind

*