La legislazione australiana autorizza la confisca dell’oro

 

In un articolo scritto per The Market Oracle, Paul Behan indica che la capacità del governo di poter confiscare l’oro dei cittadini fa già parte della legislazione australiana. Il commento di Behan è intitolato “Gold and Silver Confiscation? It’s written in the Law” ed è disponibile cliccando qui:

Sei anni fa, Bron Suchecki della Perth Mint, accennò qualcosa a tal riguardo al sito Gold Chat, rendendo note le sfumature della legge e le circostanze politiche che potrebbero spingere il governo ad applicare la legge sulla confisca dell’oro. Suchecki ha spiegato che il primo passo della confisca consisterebbe nella nazionalizzazione delle miniere, fonte di notevoli quantità di metallo, prima di procedere con l’appropriazione dell’oro dei cittadini. Potete ritrovare il commento di Suchecki, intitolato “Australian Gold Confiscation” qui:

Con gran difficoltà, sette anni fa, il GATA ha ottenuto una risposta dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, con la quale si spiegava che, in caso di stato d’allarme proclamato dal governo, il Tesoro avrebbe il potere di confiscare non solo l’oro e l’argento dei cittadini, ma tutto ciò che gli occorre, come autorizzato dalla legge del 1971 e del 1977:

Siccome la maggioranza degli americani possono a mala pena pronunciare la parola ‘oro’ e che davvero pochi ne possiedono, una confisca servirebbe a ben poco. Ecco perchè l’idea che il governo possa confiscare l’oro dei cittadini, come accadde nel 1933, oggi è assente. Un tempo il metallo più prezioso costituiva una fetta importante delle riserve monetaria ufficiali, oggi invece ne è soltato una piccola parte.

Ma se, come pensano alcuni, l’oro riprenderebbe il suo posto d’onore nel sistema monetario internazionale con le divise a lui legato, direttamente o indirettamente, l’oro dei cittadini degli Stati Uniti tornerebbe vulnerabile ad una confisca.

È una questione politica alla quale nessuno può rispondere con certezza. La libertà apparterrà a coloro che avranno preso dei rischi per ottenerla.

Fonte: 24hgold

 

Speak Your Mind

*