Le importazioni cinesi d’oro da Hong Kong hanno raggiunto un livello record nel 2012

 

Le importazioni cinesi d’oro da Hong Kong sono aumentate del 47% nel 2012 raggiungendo un livello record di 557.478 tonnellate, e ciò dimostra quanto è grande la richiesta di oro da parte della Cina che ora rivalizza con l’India per diventare il maggiore consumatore mondiale d’oro.

Niveau record importations or en Chine

Hong Kong ha spedito 114.372 tonnellate d’oro verso la Cina in dicembre, si tratta di un nuovo record per le esportazioni mensili. L’ex colonia britannica ha ricevuto 19 644 tonnellate d’oro provenienti dal vecchio continente durante nel corso del mese.

L’insieme delle spedizioni d’oro verso la Cina nel 2012 sono cresciute del 94% rispetto al 2011, più di 832 tonnellate. E secondo i dati del Hong Kong Cenus and Statistics Department pubblicati martedi, queste importazioni sono anche state 6 volte più alte, per un totale di 274 684 tonnellate.

«Non è una sorpresa», afferma Dan Smith, direttore di ricerca sui metalli preziosi presso Standard Chatered. “l’appetito degli investitori e dei consumatori era abbastanza forte e nessuno sa veramente quali sono le quantità d’oro comprate dalla banca centrale di Cina.»

Gli investitori restano in attesa di un rapporto dal World Gold Council che verrà pubblicato la settimana prossima, per sapere se la Cina è diventata il maggiore consumatore mondiale d’oro, superando l’India.

«Si tratta di cifre importantissime», ha detto Nick Trevethan, stratega senior in materie prime presso ANZ a Singapore. « La richiesta d’oro cinese sembra avvicinarsi anzi oltrepassare 1000 tonnellate secondo i dati commerciali forniti da Hong Kong e secondo le cifre della produzione d’oro annuale.”

“La richiesta potrebbe raggiungere 1050 tonnellate se l’afflusso d’oro provenienti da altri canali è preso in considerazione”  dice.

La Cina ha prodotto 322.8 tonnellate d’oro nel corso dei 10 primi mesi del 2012. Secondo il ministero dell’Industria e dell’Informazione, si tratta di un rialzo del 11% rispetto all’anno scorso.

All’inizio dell’anno 2013, gli acquisti d’oro fisico sono stati massici, grazie anche all’aumento della richiesta stagionale prima del Nuovo Anno lunario, che sarà celebrato il 10 febbraio prossimo.  Però gli acquisti sono calati da quando i prezzi sono cresciuti e si sono stabilizzati in una forbice stretta.

 

Speak Your Mind

*