Goldbroker.com: l’alternativa giusta per investire in oro ed in argento

 

Comprareoro.net ha intervistato Fabrice Drouin Ristori, fondatore di  www.goldbroker.com.

Può spiegarci perché e come è nato Goldbroker.com ?

Da gestore di fondi d’investimento privato specializzato nei mercati di metalli preziosi dal 2008, ho avuto l’occasione di discutere parecchie volte con l’esperto svizzero del mercato dell’oro, Egon Von Greyerz, direttore della Mattherhorn Asset Management.

Fabrice Drouin Ristori

La sua società, stabilita a Zurigo in Svizzera, era l’unica a proporre soluzioni di investimento in oro ed argento fisico fuori dal sistema bancario con un possesso a proprio nome, ma era esclusivamente riservata ai clienti ricchi oltre a quelli anglofoni e germanofoni.

Goldbroker.com è stata creata secondo la stessa logica (i metalli preziosi vengono custoditi da Rhenus Logistic a Zurigo) pero con un limite di investimento minimo più basso (a partire da 20 000 euro) per permettere agli investitori di difendere i propri risparmi in modo sicuro.

Goldbroker.com risponde ad una domanda crescente da parte degli investitori:

– Come investire in oro ed in argento FISICO (niente certificati, ETF, assimilati a quello chiamato oro “cartaceo” che non garantisce al 100% il possesso di oro o di argento fisico).

– Come fare a tener fuori dal sistema bancario il proprio oro ed argento con la garanzia di possedere il suo investimento a proprio nome e con un accesso diretto alle camere blindate per poter controllare il deposito o prelevarlo liberamente.

 

«La soluzione di Goldbroker.com elimina il rischio di default di controparte perché non esiste nessuno intermediario tra i nostri clienti ed il loro investimento»

 

Numerose sono le società che propongono la vendita d’oro online, se dovesse descrivere rapidamente le caratteristiche di Goldbroker.com, quali sarebbero?

Goldbroker.com è specializzata nell’investimento e nella custodia di metalli preziosi, non vendiamo oro online a rigor di termini con una consegna a domicilio.

Le nostre caratteristiche sono:

1) Possesso di oro ed argento FISICO

2) Custodia fuori dal sistema bancario in camere blindate sicure basate a Zurigo in Svizzera e gestite dal nostro partner Rhenus Logistics.

2) Possesso a proprio nome (non condiviso): il certificato di custodia indica precisamente il nome del cliente oltre ai numeri di serie dei lingotti acquistati, ciò che elimina il rischio di default di controparte perché non c’è nessun intermediario tra i nostri clienti ed il loro investimento. La nostra società non propone oro condiviso (possesso di una parte di un lingotto di 12.5kg ad esempio), ma soltanto dei lingotti forniti al 100% ad ognuno dei nostri clienti. Ciò che permette di prenderne il possesso facilmente e rapidamente se c’è il bisogno.

4) Accesso diretto alle camere blindate : Ognuno dei nostri clienti può recarsi a Zurigo e accedere direttamente al proprio deposito d’oro o d’argento e ritirarlo se vuole e ciò senza la presenza di un membro della nostra società. Il nostro partner di custodia sa già l’identità di ogni cliente oltre ai lingotti d’oro e d’argento che gli sono attribuiti.

5) Nessuna penale di uscita in caso di prelievo dei lingotti d’oro o d’argento dalle camere blindate.

6) I depositi d’oro e d’argento dei nostri clienti sono assicurati.

 

Potrebbe darci più dettagli per quanto riguarda ognuna di queste caratteristiche spiegandoci perché sono importanti?

1) Possesso d’oro e d’argento FISICO: consideriamo rischioso il possesso di oro tramite cerficati e ETF dato che non è possibile controllare che questi certificati sono basati su delle quantità d’oro fisico esistenti. Molti investitori pensano di possedere dell’oro con questi tipo di prodotto finanziario invece generalmente detengono solo oro cartaceo. Basta richiedere la convertibilità di parti di un ETF in oro fisico… Non capiamo perché gli investitori dovrebbero rischiare di non possedere oro fisico. Se non potete “toccare” il vostro oro, non avete nessuna garanzia di possederne veramente e quindi siete esposti al rischio di default da parte degli emettitori di questi certificati.

2) Custodia fuori dal sistema bancario: è il seguito logico dell’argomento qui sopra, néanche la custodia di oro fisico allocato nel sistema bancario garantisce il possesso di oro fisico. I casi di MF Global e ultimamente di un investitore che aveva dell’oro custodito in una banca e che dovette aspettare tanti mesi per ottenere la consegna a domicilio soltanto tanti mesi dopo aver fatto la richiesta (e con lingotti d’oro prodotti dopo la data di investimento di quel cliente… quindi l’oro non esisteva al momento dell’acquisto iniziale dello stesso cliente), dimostrano quanti rischi ci sono a tenere il proprio oro nel sistema bancario.

L’oro nel sistema bancario attuale non può esistere, né venduto diverse volte a differenti investitori. Questi casi sono documentati, un’associazione statunitense chiamata GATA, che ha calcolato che è stato venduto 100 volte più oro cartaceo rispetto a quello fisico che esistente e quindi disponibile.

3) Possesso a proprio nome: crediamo che i nostri clienti devono possedere il loro oro a proprio nome perché è questa la garanzia massimale per tenere oro fisico evitando cosi ogni rischio di default di controparte. Se non possedete un certificato di custodia precisando la vostra identità (nome, cognome) oltre ai lingotti che possedete, non esistono legami reali tra voi ed il vostro investimento. Ecco perché tutti i clienti della Goldbroker ottengono un certificato di proprietà/custodia emesso direttamente dal nostro partner di custodia (indipendente della nostra società). La nostra società potrebbe fallire e questo non avrebbe nessuna incidenza sul fatto che i nostri clienti rimangono gli unici proprietari del loro deposito d’oro o d’argento.

Non proponiamo neanche oro condiviso perché vogliamo che i nostri clienti possano ritirare il proprio deposito rapidamente a qualsiasi momento andando direttamente a Zurigo o richiedendo la consegna a domicilio.

Tenere oro mutualizzato (condiviso con altri investitori) è interessante soltanto in una logica di speculazione a breve termine secondo noi, quello che non è lo scopo di Goldbroker.com.

4) Accesso diretto alle camere blindate: Era importante per noi di garantire ai nostri clienti l’accesso diretto al loro deposito d’oro o d’argento, anche per controllare semplicemente che i lingotti e lingottini che tengono esistono veramente.

5) Nessuna penale di uscita: I nostri clienti possono chidere la consegna a domicilio del loro deposito o possono anche recarsi a Zurigo direttamente per ritirarlo senza penale di uscita. I nostri clienti sono proprietari del loro deposito d’oro o d’argento e la loro identità è conosciuta dal nostro partner di custodia sicura.

6) I depositi d’oro e d’argento dei nostri clienti sono assicurati: La totalità del deposito d’oro e d’argento dei nostri clienti è assicurata da Rhenus Logistic che ha sottoscritto ad un’assicuranza presso una compagnia di assicurazioni internazionale.

Le camere blindate sono situate in zona franca a Zurigo, il che permette ai nostri clienti di investire e custodire dell’argento fisico senza pagare l’IVA e ciò, fino a quando non ne prendono possesso fisicamente nel loro paese di residenza quindi fino a quando il loro argento fisico è custodito in zona franca a Zurigo. Questo permette anche di allocare più soldi nel possesso di metallo invece che nel quadro di un investimento con l’IVA.

 

«L’oro nel sistema bancario attuale non può esistere, essere allocato o venduto diverse volte a differenti investitori. La GATA, considera che è stato venduto 100 volte più oro cartaceo rispetto a quello fisico che esiste veramente

Quali sono le spese di Goldbroker e quali tipi di prodotti vende ai suoi clienti?

Goldbroker.com non rappresenta un semplice venditore d’oro e d’argento fisico online, il nostro business model si posiziona tra il venditore d’oro online ed un fondo di investimento tradizionale.

Ogni trattativa di acquisto/vendita (con commissioni ridotte rispetto ad una consegna a domicilio) viene fatturata oltre a dei costi di gestione annuali che includono le spese di custodia, di assicurazione, certificati di proprietà/custodia e poi la ricezione delle nostre newsletter che includono le nostre analisi ed i market report.

Proponiamo ai nostri clienti i seguenti lingotti e lingottini di investimento:

– Oro: 1 oncia, 100 grammi, 1kg e 12,5 kg

– Argento: 1 oncia, 100 oncie, 1000 oncie

 

Per concludere, ci dice che la Goldbroker è esperta nei mercati di oro ed argento, ma dove possiamo ritrovare i vostri articoli?

Conosciamo perfettamente il mercato dei metalli preziosi che analizziamo periodicamente tramite la pubblicazione di “Market Report” disponibili qui o pubblicati direttamente sul sito di riferimento 24hgold.com.

 

Speak Your Mind

*