La Deutsche Bank apre un caveau a Singapore

 

Mentre i mass media annunciano la fine del mercato rialzista dell’oro, la Deutsche Bank apre un caveau a Singapore dalla capienza di 9 miliardi di dollari in oro… la banca tedesca spera cosi di sfruttare la domanda crescente del metallo giallo in Asia, mentre Singapore desidera tornare in primo piano per quanto riguarda il commercio dell’oro.

L’anno scorso, Singapore ha annullato una tassa del 7% sulle transazioni su oro e metalli preziosi per far crescere il proprio ruolo nella domanda mondiale di oro al 10 – 15% nel giro di 10 anni, rivalizzando così con i posti più famosi per il commercio dell’oro.

Mark Smallwood (Deutsche Asset & Wealth Management) ha dichiarato al Wall Street Journal, “Tradizionalmente, l’oro fisico è sempre stato custodito a Londra, Zurigo e New York ma c’è un vero e propio cambiamento nella dinamica attuale dato che la crisi finanziaria mondiale continua ad evolvere

Gli investitori restano prudenti davanti al rischio politico ed economico in Europa e la domanda di oro fisico come bene rifugio è forte. Singapore vuole approfittare della propria reputazione di posto stabile e sicuro per custodire assets di gran valore.

I clienti vogliono investire nell’oro fisico e sono coscienti che quando le cose vanno male, è fondamentale scegliere il posto giusto per stoccare l’oro”, disse Sig. Smallwood.

I fattori di rischio per l’oro aumentano in modo esponenziale quindi la gente vuole custodire l’oro nel posto più sicuro, e spesso questo vuol dire custodia fuori dal paese di residenza.

Da 3 o 4 settimane, la Deutsche Bank accetta la custodia di lingotti nel nuovo caveau  stabilito a Singapore e registra una forte domanda da parte dei suoi clienti per la custodia presso le sue camera blindate.

La cassaforte può contenere fino a 200 tonnellate d’oro, cioè quasi il volume identico alle riserve della banca centrale belga o della banca centrale Filippina.

Il caveau altamente sicuro, si trova al Singapore Freeport ed è gestito da la società Malca-Amit, esperta nella custodia ed il trasporto di diamanti e metalli preziosi. Deutsche Bank possiede anche alcuni caveau a Londra, Hong Kong e Zurigo.

La Deutsche Bank è una delle più grandi banche mondiali di investimento e fa parte di quelle che determinano il prezzo dell’oro ogni giorno a Londra. Le presumibili oscillazioni vengono utilizzate per determinate il prezzo mondiale dell’oro ma anche sul mercato della gioielleria e durante le vendite dalle società minerarie alle raffinerie.

 

Comprareoro.net vi consiglia la custodia dell’oro al di fuori del sistema bancario, in un posto vicino al vostro paese di residenza per accedervi rapidamente, e raccomanda il possesso dell’oro a proprio nome per annulare il rischio di default della controparte.

 

Speak Your Mind

*