Warning: mysqli_query(): (HY000/1030): Got error 28 from storage engine in /var/www/html/wp-includes/wp-db.php on line 1931
Un amministratore indipendente supervisionerà il fixing dell'oro

Un amministratore indipendente supervisionerà il fixing dell’oro

Un amministratore indipendente supervisionerà il fixing dell'oroIl London Gold Market Fixing (LGMF), la società che gestisce il fixing del prezzo di riferimento dell’oro a partire dai dati di un consorzio di quattro banche internazionali (Barclays, Bank of Nova Scotia, Société Générale e HSBC ) mercoledì ha confermato che quest’operazione sarà ora sottoposta all’autorità di un amministratore indipendente.

Il LGMF cerca anche un presidente indipendente per il suo consiglio di amministrazione e desidera istituire un nuovo codice di condotta per i partecipanti.
“Possiamo ragionevolmente supporre che, sulla base del feedback ricevuto sul sistema alternativo per l’argento, il nuovo sistema per l’oro sarà ugualmente elettronico, potrà essere modificato e sarà basato su transizioni reali” ha indicato un portavoce del London Bullion Market Association (LBMA).

Una procedura simile è stata adotta le scorse settimane per la modernizzazione del fixing dell’argento. Un meccanismo di aste elettroniche sostituirà la teleconferenza quotidiana alla quale partecipavano solo Deutsche Bank, HSBC e Scotiabank. Il 15 agosto, CME Group e Thomson Reuters prenderanno il posto di queste tre banche per diventare così i nuovi operatori per il sistema di quotazione dell’argento. Ci saranno anche molti altri partecipanti, selezionati tramite un processo di accreditamento sviluppato dalla LBMA.

Questa modernizzazione del fixing dell’oro è il risultato di una serie di scandali recenti che hanno fatto nascere il dubbio di una manipolazione dei corsi. È stato nominato anche un amministratore per sorvegliare le quattro banche.

Speak Your Mind

*